SALA XIV.
Antica età del Bronzo. Cultura di Capo Graziano. Stromboli: insediamento di S.Vincenzo. Media età del Bronzo: Cultura del Milazzese. Filicudi: montagnola di Capo Graziano. Livelli insediativi della cultura del Milazzese sovrapposti all'abitato della cultura di Capo Graziano: ceramiche dello stile del Milazzese, frammenti di ceramiche dipinte egee del Miceneo III A 1.
SALA XV.
Salina discarica con materiali ceramici dagli insediamenti dell'antica e media età del Bronzo del Serro dei Cianfi (Cultura di Capo Graziano e successiva Cultura del Milazzese). Media età del Bronzo: Cultura del Milazzese. Salina: insediamento arroccato sulla cresta di c.da Portella (capanne ovali), ceramiche dello stile del Milazzese delle quali diverse con contrassegni di vasai; ceramiche mesoappenniniche dalla penisola italiana; collane di pietra dura e di pasta vitrea di provenienza micenea. Panarea: abitato eponimo del Capo Milazzese (capanne ovali, tranne una quadrata): ceramiche dello stile del Milazzese con numerosi contrassegni di vasai, ceramiche dipinte di provenienza egea del Miceneo III A e B, ceramiche mesoappenniniche, forma di fusione in arenaria per nastri di bronzo. SEZIONE DI ARCHEOLOGIA CLASSICA All'interno di un edificio dell'ex campo di confino fascista ristrutturato nel dopoguerra ed ampliato di recente sul lato occidentale. Piano terreno. SEZIONE DELL'ARCHEOLOGIA DI MILAZZO Raccoglie complessi di reperti dagli scavi effettuati negli anni '50 a Milazzo.
SALA XVI.
Ricostruzione della trincea di scavo della necropoli della media età del Bronzo del Predio Caravello, appartenente alla cultura del Milazzese (1430-1270 a.C.): sepolture ad inumazione, col cadavere rannicchiato entro grandi pithoi (giarroni).
SALA XVII.
Necropoli protovillanoviana. Ricostruzioni, con la stratigrafia originaria, di tombe ad incinerazione delle necropoli Protovillanoviane dell'Istmo: XII secolo a.C. e forse inizi del successivo, contemporaneamente alla fase finale dell'Ausonio I di Lipari e agli inizi dell'Ausonio II (cfr. Sezione Preistorica: sala VII). Il rito funerario e la forma delle urne di impasto, all'interno di pozzetti foderati in pietrame o in ciste di lastre litiche, sono rispondenti a quelle delle necropoli cosiddette "protovillanoviane" della penisola italiana.
SALA XIII.
Antica età del Bronzo. Cultura di Capo Graziano. Filicudi: Capo Graziano. Insediamento della Montagnola (probabilmente dal XIX-XVIII secolo a.C.). Ceramiche di impasto dello stile di Capo Graziano, vari oggetti fittili, una forma di fusione in pietra per la fabbricazione di strumenti di bronzo; a partire dagli inizi del XVI secolo a.C. ceramiche egee dipinte (Miceneo I e II). Panarea: vasetti dell'età di Capo Graziano, probabilmente da una stipe votiva, da Punta Peppe Maria. Alicudi: frammenti dello stile di Capo Graziano da c.da Fucile.
Lipari.com è proprietà di Vulcano Consult case vacanze in Sicilia - Salita San Giuseppe Vico Adige 2 - 98055 Lipari (ME) tel. +39 3386201709 - +39 090 9813408 fax +39 090 9814712 - P.IVA: 02984340832 - Privacy - © tutti i diritti riservati